giovedì 27 novembre 2014

Nuove conoscenze...

Sabato sarò qui.

Un workshop da Unfilodi è sempre una piacevolezza che mi concedo volentieri.
Mi piace l'incontro personale con una designer che ha pensato e realizzato un pattern appositamente per quella occasione. Si vive l'impegno che ha messo in quel determinato lavoro e si comprende meglio lo sforzo creativo nel modo in cui ti presenta la sua "creatura".
I primissimi ws li ho frequentati all'inizio del 2010. Allora erano veri e propri corsi concentrati su uno schema noto.
Negli anni la formula è cambiata, fino all'arrivo di Emma Fassio e i suoi scialli spettacolari. Oggi Emma è un'icona della maglia in Italia ed è stato un piacere poter partecipare più volte (più e più volte!) agli incontri con lei. I suoi modi soft, la sua disponibilità e la sua gentilezza genuina credo abbiamo contribuito molto al suo meritato successo.
Un'altra piacevolissima conoscenza è stata Valentina Cosciani. Il suo approccio solare ed incontenibile mi hanno fatto sorvolare sul fatto che ho lavorato una maglia da donna con le punte da 3mm! Mi è sembrata pronta a motivare le sue scelte tecniche in funzione del modello e del filato, travolgente e stimolante.
Sono quindi incuriosita da questo nuovo incontro che farò sabato. Conosco i lavori di Natascia Sartini, ma non lei personalmente. Da ciò che ho letto, per lei sarà una prima volta sotto diversi punti di vista.

Come sempre, sarà un piacere anche ritrovare vecchie e nuove "amiche di maglia" che, come me, vanno e vengono dalla Knithouse. Fra chiacchiere e sferruzzamento ho conosciuto negli anni tante donne interessanti. Ho goduto della loro compagnia, ho imparato da loro e forse a qualcuna ho anche insegnato qualcosa.

Vi farò sapere come andrà!

A.

mercoledì 26 novembre 2014

Norwegian Wood

#figliagrande ha una passione per i Paesi del nord Europa...
Forse complice una professoressa delle medie, è un po' di anni che parla e si interessa in particolar modo della Norvegia. Quindi è un po' che preme perchè la mamma-knitter le faccia "qualcosa di scandinavo".
Allora ecco finalmente pronto un cappello stranded, perchè da noi è ormai ufficialmente arrivato il freddo!

Il filato è l'alpaca avanzata dal Color Affection appena finito (operazione destash riuscita!) e ci sono volute solo poche ore di lavoro.
Lei, molto contenta, ha alzato il tiro: adesso vorrebbe tanto un pullover nello stesso stile...
Agli occhietti dolci della propria figlia si fa fatica a resistere e quindi temo che dovrò organizzarmi per uno stranded yoke. 


Naturalmente una lettrice come lei non poteva farsi sfuggire un titolo come "Norwegian wood", anche se scritto da un giapponese, e quindi questo è il nome del suo cappello.

"Norwegian wood" - Haruki Murakami

venerdì 21 novembre 2014

Dilettevole e dilettevole

Tolto dai ferri, lavato e bloccato, è pronto un nuovo scialle.






Il modello è Color affection ed era molto che volevo realizzarlo.
Gli scialli ideati da Veera Valimaki hanno un certo fascino su di me
Lo schema è, come sempre, ben scritto ed è facile da seguire. Non richiede particolari attenzioni o conoscenze (il wrap and turn è l'unica tecnica richiesta, ma comunque c'è una chiara spiegazione).
L'unico vero inconveniente è la valanga di punti a legaccio... ad un certo punto la noia potrebbe prendere il sopravvento.
Io ho la fortuna di riuscire a leggere mentre lavoro a maglia cose non troppo complesse e questo mi permette di unire il dilettevole al dilettevole :-D



Il filato è la morbidissima alpaca drops , già utilizzata per un altro scialle di Veera.
Mi piace la sua leggerezza e il suo calore, ma soprattutto apprezzo che non "spelucchi" sugli abiti.

Il suo nome è chocolate...altra mia debolezza!


giovedì 20 novembre 2014

Un nuovo inizio

...fra tanti inizi.

Non ricordo un momento della mia vita che non sia stato "movimentato" sotto vari aspetti, ma questi ultimi anni sono stati per me una vera rivoluzione: nuova casa, nuove attività, nuove consapevolezze personali...
Curiosa ed irrequieta di natura, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, amante della lettura e , quindi, della scrittura, creo questo blog. Il suo solo ed unico intento sarà di darmi la possibilità di scrivere e condividere ciò che amo, che vivo e che realizzo.
Il mio desiderio è di poter raccontare, soprattutto a me stessa, il mio piccolo grande mondo, fatto anche di maglia, di libri, di viaggi.
Sono pronta e parto da qui. Sarò grata a chi avrà la voglia ed il piacere di passare (e magari ritornare) a leggermi.

A.

p.s. Per me esiste un solo incipit...

"Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio."

Cent'anni di solitudine - Gabriel Garcia Marquez